Pagina di benvenuto
Angolo dei media
Prese di posizione
Angolo dei media
Comunicazioni dei media
Dati del settore
Discorsi
Prese di posizione
Downloads
Prese di posizione
Presa di posizione «Orario di lavore»(73 KB, pdf) Per poter aumentare la concorrenzialità e l’opportunità di mantenere in modo sostenibile posti di lavoro in Svizzera, è indispensabile che, per soddisfare le esigenze dei clienti, si possa lavorare flessibilmente.
Positionspapier «Politica energetica»(106 KB, pdf) Per un alto livello di sicurezza di approvvigionamento e prezzi competitivi dell'energia elettrica industriale per l'industria orientata all'esportazione. Swissmem si basa su tre pilastri imprescindibili e complementari: "tecnologia", "mercato" e "accordo sull'energia elettrica".
Presa di posizione «Politica europea»(234 KB, pdf) I forti legami economici esterni della Svizzera con l’UE contribuiscono in modo significativo alla prosperità della Svizzera.
Presa di posizione «Controlli all’esportazione»(54 KB, pdf) I controlli all’esportazione sono necessari. Devono essere trasparenti, semplici e allineati a livello internazionale.
Presa di posizione «Controllo statale degli investimenti»(72 KB, pdf) Controlli statali sugli investimenti nelle acquisizioni di società: inutili e dannosi
Presa di posizione «Politica climatica»(75 KB, pdf) Il cambiamento climatico rappresenta una grande sfida. In qualità di «problem solver», l'industria MEM svizzera contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali e internazionali, con prodotti efficienti sia dal punto di vista energetico che delle risorse e ottimizzando i propri processi di produzione.
Presa di posizione «Operationi Offset»(113 KB, pdf) Per le aziende svizzere, le operazioni offset sono un importante strumento per poter partecipare ai programmi industriali internazionali.
Presa di posizione «Libera circolazione delle persone»(68 KB, pdf) Libera circolazione delle persone Assicura la crescita, il benessere e posti di lavoro
Presa di posizione «Politica sociale»(114 KB, pdf) Gran parte del finanziamento delle prestazioni di quest’ultima avviene tramite trattenuta
di una percentuale sui salari. Nel corso degli ultimi decenni, lo stato sociale è stato ulteriormente ampliato, fatto che ha avuto quale conseguenza il rincaro dei costi del lavoro e l’indebitamento delle assicurazioni sociali.
Presa di posizione «Politica ambientale»(87 KB, pdf) L’industria MEM si impegna per un uso sostenibile delle risorse. Assume un ruolo centrale, in quanto nei suoi processi produttivi consuma energia e materiali, e fornisce allo stesso tempo tecnologie atte a migliorare la protezione dell’ambiente e l’uso parsimonioso delle risorse.