Pagina di benvenuto
Angolo dei media
Prese di posizione
Angolo dei media
Comunicazioni dei media
Dati del settore
Discorsi
Prese di posizione
Downloads
Prese di posizione
Presa di posizione «Formazione professionale - manodopera qualificata - giovani talenti»(67 KB, pdf) L'industria tecnologica è un settore ad alta intensità di conoscenze. La presenza di lavoratori qualificati e competenti è fondamentale per il successo delle sue aziende. Il documento di sintesi illustra le modalità con cui è possibile soddisfare il fabbisogno del settore di manodopera qualificata.
Presa di posizione «Bilaterali III»(70 KB, pdf) Il mercato unico dell'UE è di gran lunga il più importante mercato di vendita e di approvvigionamento per l'industria tecnologica. Grazie ai Bilaterali, le aziende hanno un accesso praticamente non discriminatorio. Swissmem sostiene i negoziati sugli Accordi bilaterali III, ma si oppone a concessioni politiche interne irrilevanti.
Presa di posizione «Energia - Clima»(90 KB, pdf) Con prodotti innovativi e più efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse, l'industria tecnologica contribuisce in modo significativo alla decarbonizzazione. Swissmem sostiene l'obiettivo dello zero netto per il 2050 e il documento di posizione mostra come Swissmem ritiene che questo obiettivo possa essere raggiunto.
Presa di posizione «Ricerca, innovazione e digitalizzazione»(64 KB, pdf) Per l'industria tecnologica la digitalizzazione, l'innovazione e la tecnologia giocano un ruolo fondamentale. Swissmem ritiene che, per vincere le sfide globali, il potenziale di innovazione industriale debba essere sfruttato appieno. A tale scopo sono necessarie buone condizioni quadro.
Presa di posizione «Libero scambio»(70 KB, pdf) L'industria tecnologica esporta l'80% dei suoi beni e servizi. I dazi doganali e altre barriere commerciali ostacolano il commercio transfrontaliero. Il libero scambio elimina queste barriere e promuove la prosperità in Svizzera e nel mondo. Swissmem chiede ulteriori accordi di libero scambio con i mercati emergenti.
Presa di posizione «Mercato del lavoro liberale e partenariato sociale»(62 KB, pdf) Il mercato del lavoro liberale è un fattore di successo fondamentale per l'economia svizzera. È garanzia di una piazza economica attraente, di un basso tasso di disoccupazione e sostiene la competitività delle aziende nel contesto internazionale. Swissmem si impegna a garantire il mantenimento di un mercato del lavoro liberale.
Presa di posizione «Sicurezza e armamenti»(63 KB, pdf) La sicurezza è un'esigenza fondamentale della popolazione e un fattore importante per l'attrattiva della piazza economica svizzera. L'industria della difesa è la spina dorsale della sicurezza. Deve essere rafforzata affinché possa svolgere il suo ruolo per la sicurezza della Svizzera.
Presa di posizione «Assicurazioni sociali»(66 KB, pdf) Il sistema di previdenza sociale deve essere oggetto di ampie riforme. Esse devono garantire la sostenibilità finanziaria, promuovere l'equità intergenerazionale e consentire la flessibilità individuale. Il documento illustra la posizione di Swissmem sulle riforme dell'AVS, della LPP e della previdenza privata.
Presa di posizione «Ambiente e sostenibilità»(64 KB, pdf) Swissmem è a favore di un'economia sostenibile. In qualità di fornitore di tecnologia, l'industria tecnologica svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Le misure per un'economia più verde devono seguire i principi dell'economia di mercato, garantire la libertà imprenditoriale e non compromettere la competitività.
Presa di posizione «Libertà imprenditoriale»(71 KB, pdf) Il progresso economico è strettamente legato alla libera imprenditorialità. La libertà imprenditoriale deve essere sostenuta da condizioni quadro favorevoli. Queste includono, tra l'altro, la rinuncia a una politica industriale e la protezione della proprietà privata.