Pagina di benvenuto Impegno L’industria Tech svizzera
Interlocutore Dr. Jean-Philippe KohlDr. Jean-Philippe Kohl
Responsabile del divisione «Politica economica» / Vicedirettore
+41 44 384 48 15 +41 44 384 48 15 j.kohlnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Fornitrice di soluzioni per le sfide del nostro tempo

L'industria tech di oggi si mostra come industria tecnologica innovativa. L'industria tecnologica svizzera è il fornitore di soluzioni per le sfide attuali. Basati sull'industria metalmeccanica ed elettrica (industria MEM), include ora tutti i campi promettenti della tecnologia quali la tecnologia dei sensori, la fotonica, la robotica, la produzione additiva e l'ICT industriale. Attraverso soluzioni tecnologiche, opera ogni giorno per rendere la Svizzera e il mondo intero più sicuri, più rispettosi dell'ambiente, più sani e più prosperi - in breve, migliori.

Grazie alla grande forza innovativa e creativa, le aziende dell'industria tecnologica stanno sviluppando soluzioni per le sfide dei nostri giorni - sia per la lotta al cambiamento climatico, per la mobilità sostenibile, per le innovazioni nel settore medicale e nella produzione alimentare, o per la produzione e l'uso di energia a basso consumo di risorse.

Emersa dalla tradizionale industria MEM, l'industria tecnologica svizzera impiega 320'000 collaboratrici e collaboratori in Svizzera e ulteriori 560'000 in tutto il mondo. È composta per lo più da PMI e in Svizzera forma circa 20.000 giovani a diventare professionisti. Le aziende esportano l'80% dei loro prodotti e servizi. Quando si tratta di alta tecnologia, precisione e qualità, molte aziende svizzere sono tra i leader mondiali nelle loro nicchie di mercato.

Lo sapevate, che.... in Svizzera l’industria MEM occupa circa 320'000 dipendenti?

Panoramica dei principali indicatori dell'industria tecnologica svizzera (commesse, fatturato, esportazioni, dipendenti, ecc.) dal 2019
Per saperne di più

Verwandte Artikel

Ultimo aggiornamento: 22.02.2019