Pagina di benvenuto Associazione
Interlocutore  Noé Blancpain Noé Blancpain
Responsabile della divisione "Comunicazione e Public Affairs"
+41 44 384 48 65 +41 44 384 48 65 n.blancpainnoSpam@swissmem.ch
Pubblicazioni

Statuti Swissmem (in tedesco e francese)

Statuti ASM (in tedesco e francese)

Condividere

Swissmem - per soluzioni sostenibili grazie all'industria tecnologica

Swissmem è la principale associazione per le PMI e le grandi aziende dell'industria tecnologica svizzera.

Mission Statement

Swissmem è la principale associazione per le PMI e le grandi aziende dell'industria tecnologica svizzera. Siamo orgogliosi di fornire una consulenza competente alle aziende nostre associate in tutte le regioni linguistiche, di offrire loro reti complete, di sostenerle nella digitalizzazione e di lottare a livello politico a favore di buone condizioni quadro e per una piazza industriale svizzera innovativa. L'accento è posto sull'accesso globale ai mercati di esportazione, sulla promozione efficace dell'innovazione e su un mer-cato del lavoro liberale. Con l'obiettivo di formare a tutti i livelli professionisti impegnati per l'industria, investiamo molto nella formazione orientata al futuro dei giovani e nella formazione continua. Contri-buiamo così ad una piazza industriale innovativa e competitiva a livello internazionale, nonché alla stabi-lità e alla prosperità della Svizzera.

Direttore

Stefan Brupbacher ha studiato diritto all’Università di Zurigo, dove ha ottenuto il dottorato. Ha inoltre conseguito un Executive Master in Diritto internazionale e commerciale europeo presso l'Università di San Gallo, nonché un Master in Relazioni internazionali con specializzazione in economia internazionale presso la Johns Hopkins University (SAIS) di Bologna e Washington DC.

Da metà 2014 è stato Segretario generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Precedentemente, dal 2008 il signor Brupbacher è stato Segretario generale del PLR svizzero. In ruoli precedenti, ha raccolto ricche esperienze professionali, tra le altre, quale capo della Segreteria delle Commissioni dell’economia e dei tributi (CET) del Consiglio nazionale e degli Stati, nonché vice-capo degli Affari internazionali del lavoro presso la SECO.

Il Dott. Stefan Brupbacher ha assunto la carica di direttore di Swissmem all'inizio di gennaio 2019. Da novembre 2020, è vicepresidente del Consiglio direttivo di Orgalim, l'organizzazione mantello delle industrie tecnologiche europee.

 

Direzione

To top

La Storia dell'associazione

La storia della Swissmem inizia nel 1883 con la fondazione del Verein Schweizerischer Maschinen-Industrieller (VSM). Nel 1905 ne è poi sorto anche l’Arbeitgeberverband der Schweizer Maschinenindustrie (ASM). Nel 1999 le due associazioni appaiono sotto il marchio Swissmem.

«Tutela e promozione degli interessi generali dell'industria metalmeccanica svizzera». Fu questo l’obiettivo che si era posto il  Verein Schweizerischer Maschinen-Industrieller (VSM) al momento della sua fondazione nell’anno 1883. E questo obiettivo è attuale ancora oggi.

All’inizio del 20. secolo in Svizzera aumentarono le tensioni sociali. È per questo che nel 1905, dalle fila del VSM, i datori di lavoro dell’industria delle macchine hanno creato l’Arbeitgeberverband der Schweizer Maschinenindustrie (ASM). Questo aveva lo scopo di salvaguardare i loro interessi nel campo della politica sociale.

A causa della crisi economica globale, negli anni '30 il Consiglio federale voleva fungere da arbitro in controversie salariali collettive a livello nazionale. L’ASM ed i sindacati si sono però opposti a questa ingerenza dello Stato. Cercarono una soluzione, grazie alla quale poter soddisfare la domanda di pace sociale nel rispetto dell'autonomia della contrattazione collettiva. Ne è scaturito l'"Accordo nell'industria meccanica" (VMI). Ha fornito un meccanismo per la risoluzione delle controversie tra le parti sociali e quindi per la pace del lavoro. Di conseguenza, il VMI – risp. il Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) dell’industria MEM - è stato regolarmente rinnovato e ampliato nei suoi contenuti.

Dal mese di luglio del 1999, le associazioni ASM/VSM hanno una direzione comune, pur mantenendo la propria indipendenza giuridica. Dal 1. ottobre 1999 agiscono sotto il marchio Swissmem. Nel corso del mese di settembre 2006, i membri di ASM e VSM hanno approvato un’ulteriore integrazione.  Il 1.1.2007, il VSM ha cambiato il proprio nome in Swissmem e ha ripreso le attività svolte fino ad allora dall'ASM. Tuttavia, l'ASM continuerà ad esistere quale gestore del CCL dell'industria MEM.

 

To top

Elenco dei membri di Swissmem
Servizi

Ultimo aggiornamento: 02.04.2024