Swissmem Formazione professionale è un centro di competenza e di servizi a favore della formazione professionale dell’Industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (Industria MEM). Attraverso la promozione di una formazione professionale al passo coi tempi ed attrattiva per i giovani, rafforziamo la competitività della piazza industriale ed intellettuale svizzera.
Con 21 collaboratori a tempo pieno e 3 apprendisti, Swissmem Formazione professionale è in Svizzera la principale organizzazione dedicata esclusivamente allo sviluppo di formatori professionali, di materiale didattico e di servizi per la formazione professionale. Al centro delle nostre attività figurano i profili professionali dell'ingegneria meccanica, della progettazione meccanica, dell'automazione, dell'elettronica, dell'informatica e dell'impiegato di commercio (formazione incentrata sul settore MEM). Le aziende affiliate a Swissmem formano circa 8'200 apprendisti in queste professioni.
Le numerose medaglie ottenute dagli apprendisti ai Campionati mondiali delle professioni testimoniano che la formazione professionale nell'industria MEM svizzera è tra le migliori al mondo. Attraverso l'ulteriore sviluppo del sistema di formazione duale, Swissmem Formazione professionale consolida e rafforza la competitività dei propri membri e di tutta la piazza industriale svizzera sul mercato nazionale e internazionale.
Promuoviamo la tecnologia nelle scuole dell'obbligo, commercializziamo le professioni MEM con il marchio "Fascino della tecnica" e formiamo giovani talenti per le SwissSkills e le WorldSkills.
Swissmem Formazione professionale è un'unità aziendale di Swissmem, organizzata secondo i principi di mercato, che offre i suoi prodotti e servizi in un mercato competitivo della formazione professionale. I nostri clienti sono aziende industriali, imprese commerciali, centri di formazione professionale, centri di formazione interaziendali, scuole professionali, altre associazioni dell'industria MEM e di settori affini, organizzazioni del mondo del lavoro, Confederazione e Cantoni, fornitori e commercio librario.