Grazie alle loro soluzioni innovative, le aziende associate a Swissmem contribuiscono in modo sostanziale alla riduzione delle emissioni di CO2. Tale riduzione, grazie al forte orientamento dell'industria tecnologica verso le esportazioni, sta avendo un impatto globale per un futuro rispettoso del clima. La continua decarbonizzazione richiede però una maggiore elettrificazione. Questo comporta una maggiore dipendenza dalle importazioni di elettricità durante il periodo invernale. Votando a favore della Legge per l'elettricità, si aumenterà la produzione di energia elettrica nazionale, in particolare da energia solare, idroelettrica ed eolica. In questo modo si eviterà in futuro di incorrere nel rischio di scarsità di energia elettrica.
Il risultato della votazione è un chiaro impegno della Svizzera a favore dell'espansione delle energie rinnovabili, un impegno che Swissmem sostiene. Sono tuttavia necessarie ulteriori misure per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro, neutrale dal punto di vista climatico ed economicamente sostenibile. È essenziale un'apertura tecnologica volta a includere l'energia nucleare nel futuro mix elettrico della Svizzera.
La Svizzera necessita anche di una completa apertura del mercato dell'elettricità. In primo luogo, quale presupposto per un accordo sull'elettricità con l'UE, necessario a garantire la stabilità della rete. In secondo luogo, un mercato dell'elettricità aperto stimola l'innovazione in termini di tecnologia e di modelli commerciali.
Per ulteriori informazioni contattare:
Noé Blancpain, Responsabile Comunicazione e Public Affairs
Tel. +41 44 384 48 65 / Cell. +41 78 748 61 63
e-Mail n.blancpainnoSpam@swissmem.ch
Philippe Cordonier, Responsabile Svizzera romanda
Tel. +41 21 613 35 85 / Cell. +41 79 644 46 77
e-Mail p.cordoniernoSpam@swissmem.ch