L'articolo 8, cpv. 3, della Costituzione svizzera prevede che per uomini e donne vi sia la parità salariale per un lavoro uguale o di uguale valore. Per Swissmem, la promozione di questo principio di uguaglianza tra uomini e donne è di primaria importanza. Swissmem si impegna per la trasparenza e dal 2004 offre alle aziende associate, in collaborazione con la Landolt & Mächler Consultants SA, un confronto dei salari dettagliato.
La valutazione della parità salariale viene effettuata secondo il metodo Abakaba (valutazione analitica delle attività lavorative). Si valuta così ogni singola attività utilizzando 26 criteri non discriminatori, tenendo conto dell'analisi di regressione prescritta dalla Confederazione. Il metodo utilizzato per verificare la parità salariale soddisfa i requisiti della Legge federale sulla parità dei sessi.
Le aziende associate a Swissmem applicano la paritĂ salariale
L'offerta è efficace. Nel corso degli anni, il divario salariale tra uomini e donne nell'industria MEM si è assottigliato costantemente e si situa ben al di sotto della soglia di tolleranza del cinque per cento. Questo dimostra che le aziende associate a Swissmem prendono seriamente la questione della "parità salariale per un lavoro di pari valore" e applicano, per uomini e donne, la parità salariale per un lavoro di pari valore.