L'IA ha il potenziale per cambiare radicalmente il panorama industriale. Utilizzando grandi volumi di dati strutturati, una corrispondente potenza di calcolo e l'accesso ad algoritmi e modelli adattivi, le macchine e i sistemi possono agire in modo più intelligente e autonomo. Se utilizzati correttamente, questo porta ad una maggiore efficienza, ad una riduzione dei costi operativi, ad un aumento della qualità e della flessibilità , nonché ad un migliore adattamento alle mutevoli condizioni di mercato. Il potenziale risiede in diversi ambiti:
- Trasformazione dei processi produttivi: attraverso l'utilizzo di soluzioni di automazione controllate dall'IA e di sistemi di produzione intelligenti, i processi di lavoro possono essere resi piĂą efficienti, flessibili e personalizzati.
- Analisi dei dati e visioni: I sistemi di IA possono analizzare grandi quantità di dati di produzione al fine di identificare modelli, eseguire analisi e avviare ottimizzazioni mirate a prendere decisioni ponderate. In questo modo è possibile migliorare la qualità dei prodotti, ridurre gli scarti e i tempi di inattività .
- Produzione personalizzata: L'IA consente di personalizzare in modo piĂą rapido ed efficiente i prodotti in funzione delle esigenze specifiche dei clienti, di creare e testare una varietĂ di progetti, cosa che rappresenta un vantaggio competitivo, in particolare durante la fase di sviluppo del prodotto.
- Efficienza energetica e delle risorse: Utilizzando l'IA, le aziende industriali possono ottimizzare il consumo di energia e l'uso delle risorse. Questo è reso possibile dall'analisi completa dei dati di processo in combinazione con misure, ad esempio utilizzando le risorse in base alla domanda, con conseguente risparmio di costi e rispetto per l'ambiente.
- Ottimizzazione della Supply Chain: L'IA può migliorare l'efficienza della supply chain ottimizzando le rotte di trasporto, gestendo i livelli delle scorte e migliorando la previsione della domanda, così come pianificando con anticipo e supportando il processo degli acquisti.
L'uso dell'IA nel settore tecnologico offre numerose opportunitĂ , ma lancia anche delle sfide. Queste riguardano in particolare le aree della sicurezza, della protezione dei dati, comprese le questioni legali e gli attuali sforzi normativi, la trasparenza e gli standard etici. Le aziende devono quindi investire in tecnologie e formazione nel campo della sicurezza e confrontarsi con le linee guida legali, normative ed etiche.
In quali settori l'IA viene utilizzata giĂ oggi nell'industria tecnologica
e dove si trova il potenziale non ancora sfruttato?
Leggete la ricerca condotta dall'ETH in collaborazione con Swissmem.
I nostri servizi relativi a questo tema
Responsabile del divisione «Digitalizzazione, Innovazione e Tecnologia»
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 a.gontarz@swissmem.ch e-Mail