n contrasto con i dazi sull'acciaio e sull'alluminio introdotti nel 2018 durante il primo mandato di Donald Trump, questa volta l'ambito di applicazione è più ampio e riguarda anche i prodotti in acciaio e alluminio trasformati. L'inclusione di altri prodotti nell'ambito di applicazione dei dazi doganali è ancora in sospeso. Di conseguenza, è possibile che l'elenco venga ampliato in qualsiasi momento.
Le aziende associate a Swissmem vengono costantemente informate su eventuali modifiche della politica doganale statunitense. Qualora avessero delle domande, le aziende associate possono anche rivolgersi direttamente allo specialista per il commercio estero Nicolas Stephan (n.stephannoSpam@swissmem.ch / 041 384 48 40).
Per informazioni sugli sviluppi attuali è possibile consultare il live ticker di Economiesuisse: https://economiesuisse.ch/it/articoli/news-ticker-politica-commerciale-di-trump-20-conseguenze-la-svizzera
Dazi doganali statunitensi su acciaio e alluminio: i miei prodotti sono interessati?
- Finora esistevano dazi solo per l'acciaio grezzo (codice HS 73) e l'alluminio grezzo (codice HS 76).
- Ora si applicano dazi doganali anche ai prodotti siderurgici dei capitoli HS 84, 85 e 94 e ai prodotti in alluminio dei capitoli HS 66, 83, 84, 85, 87, 88, 90, 94, 95 e 96.
- In questi capitoli del HS sono elencati in modo mirato i singoli prodotti soggetti a dazi.
- Per i prodotti lavorati, il dazio deve essere riscosso in base al contenuto di acciaio o alluminio del prodotto. Le autorità statunitensi non hanno ancora comunicato come ciò debba avvenire esattamente.
Spiegazione: HS sta per sistema di dazi doganali armonizzato a livello internazionale.
Dove posso trovare informazioni sui prodotti per i quali sono stati introdotti nuovi dazi?
Facciamo riferimento ai documenti delle autorità statunitensi relativi alle pertinenti «proclamazioni» statunitensi riguardanti i dazi supplementari statunitensi sui prodotti in acciaio e alluminio, nonché alla tariffa doganale statunitense:
- Acciaio: Federal Register: Adjusting Imports of Steel Into the United States
- Alluminio: Federal Register: Adjusting Imports of Aluminum Into the United States
- Tariffa doganale statunitense: Harmonized Tariff Schedule
Cosa deve fare un'azienda se i suoi prodotti sono interessati in base al numero HS?
Le prime sei cifre del numero HS sono armonizzate a livello internazionale e indicano se un prodotto è soggetto ai nuovi dazi. Tuttavia, è decisiva la classificazione del prodotto nelle tariffe statunitensi. Un esportatore svizzero deve collaborare con l'importatore o il broker doganale statunitense per determinare il numero esatto della tariffa statunitense. Solo in questo modo può determinare in modo definitivo se i suoi prodotti sono elencati negli elenchi statunitensi e sono soggetti a dazi aggiuntivi. L'importatore/broker doganale statunitense si assicura che tutti i documenti necessari siano forniti al momento della dichiarazione doganale di importazione.
Dazi sull'acciaio: quando le esportazioni dalla Svizzera sono soggette a dazi supplementari?
Dal 12 marzo 2025:
- Il dazio del 25% già in vigore sulle importazioni di acciaio rimane invariato. Sono interessati determinati prodotti dei capitoli 72, 73 e 87. Di seguito i link ai documenti statunitensi rilevanti:
Presidential Proclamation 9705 of 8 March 2018
Presidential Proclamation 9980 of 24 January 2020: - Il campo di applicazione dei dazi supplementari è esteso ad altri prodotti siderurgici dei capitoli HS 73, 84, 85 e 94:
- Capitolo 73: Prodotti di ghisa, ferro o acciaio
- Capitolo 84: Macchine, apparecchi e dispositivi meccanici
- Capitolo 85: Macchine, apparecchi e accessori elettrici
- Capitolo 94: Mobili, apparecchi di illuminazione, edifici prefabbricati
- Il dazio supplementare viene riscosso solo sul contenuto di acciaio (eccetto il capitolo 73).
Quali informazioni devono essere presentate nella dichiarazione doganale di importazione?
Per la dichiarazione doganale di importazione sono necessarie le seguenti informazioni:
- Valore di importazione dell'articolo meno il valore del contenuto di acciaio
- Valore del contenuto di acciaio
- Peso del contenuto di acciaio in chilogrammi
- Informazioni sul paese in cui è stato fuso o colato
Se queste informazioni mancano, il dazio supplementare viene riscosso sul valore totale dell'articolo e non esclusivamente sul valore del componente in acciaio.
In allegato il link alla guida alla dichiarazione USA per l'acciaio: CSMS # 64384423 - UPDATED GUIDANCE: Import Duties on Imports of Steel and Steel Derivative Products
Dazi sull'alluminio: quando le esportazioni dalla Svizzera sono soggette a dazi supplementari?
Dal 12 marzo 2025:
- Il dazio sull'alluminio aumenta dal 10% al 25%. Sono interessati determinati prodotti dei capitoli 72, 73, 76 e 87. Di seguito i link ai documenti statunitensi pertinenti:
Presidential Proclamation 9704 of 8 March 2018:
Presidential Proclamation 9980 of 24 January 2020 - Il dazio supplementare si applica ora anche ad altri prodotti in alluminio. Sono interessati determinati prodotti dei capitoli 66, 76, 83, 84, 85, 87, 88, 90, 94, 95 e 96
In allegato il link alla guida alla dichiarazione USA per l'alluminio: CSMS # 64384496 - UPDATED GUIDANCE: Import Duties on Imports of Aluminum and Aluminum Derivative Products