L'Europa si trova alle prese con una crisi energetica. Minaccia la prosperità e la stabilità dei Paesi e influisce sull'equilibrio del potere globale. Anche la Svizzera ne è condizionata: oltre alla necessaria decarbonizzazione, tema dominante nel dibattito degli ultimi anni, attualmente prevalgono i temi della sicurezza negli approvvigionamenti e dei prezzi dell'energia.
Per l'industria tecnologica svizzera, un approvvigionamento energetico sicuro a prezzi competitivi è di importanza cruciale per sopravvivere nella dura concorrenza internazionale. Questo vale in particolare per le due fonti energetiche, elettricità e gas naturale, che insieme coprono oltre l'80% del fabbisogno energetico delle aziende associate a Swissmem.
L'industria offre soluzioni sostenibili
L'industria non si limita però a consumare energia, ma è anche un fornitore di soluzioni per un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile su scala globale. Esportando i suoi prodotti rispettosi del clima, l'industria contribuisce a ridurre l'impronta ecologica globale. Inoltre, le aziende del settore tecnologico migliorano costantemente l'efficienza energetica della propria produzione, dando così un importante contributo alla conservazione delle risorse a livello nazionale.
In questo ambito, Swissmem sostiene i propri associati con diverse offerte. Si batte inoltre per creare condizioni quadro politiche che rafforzino la Svizzera quale piazza di ricerca e sviluppo, promuovendo così lo sviluppo di prodotti rispettosi del clima.