Il mercato del lavoro liberale ha svolto un ruolo importante nel garantire che per decenni la disoccupazione in Svizzera sia stata relativamente bassa. Consente alle aziende di reagire ai cambiamenti in modo flessibile e in linea con il mercato. In questo modo si sostiene la competitivitĂ internazionale delle imprese industriali in Svizzera. Per questo motivo, il mercato del lavoro liberale deve essere mantenuto.
Per compensare questa situazione, è necessario disporre di una rete di sicurezza sociale funzionante. Questo dovrebbe garantire una protezione contro le perdite finanziarie in caso di decesso, invalidità , vecchiaia, incidente, malattia o disoccupazione.
Un sano equilibrio tra mercato del lavoro liberale e Stato sociale è fondamentale. Swissmem si impegna affinché i servizi sociali esistenti poggino su basi finanziarie solide sul lungo periodo. Allo stesso tempo, Swissmem si batte costantemente contro le regole del mercato del lavoro restrittive e che incidono sui costi. Inoltre, un'ulteriore espansione dello stato sociale può essere presa in considerazione se è neutrale in termini di costi.