MEM Passerella 4.0
La Passerella MEM sviluppa offerte per un ingresso individuale e orientato all'adulto nell'industria MEM. Si rivolge da un lato a professionisti esperti con un'affinità per la tecnologia, e dall'altro alle aziende che vogliono sviluppare cambi di carriera qualificati in linea con i loro bisogni e orientati alle esigenze specifiche del settore. La Passerella MEM è un progetto dei partner sociali del CCL dell'industria MEM, lanciato da Swissmem e che dalla fine del 2020 viene attuato dalla "MEM Passerelle 4.0 SA", fondata in comune.
Per saperne di più su mem-passerelle.ch (in tedesco)
Benchmark Diversity
In collaborazione con l'Università di San Gallo e il Competence Center for Diversity & Inclusion (CCDI), a partire dal 2022 Swissmem stabilirà per il settore MEM un benchmark sulla diversità.
Partecipando al benchmarking, i dirigenti ricevono non solo una valutazione della loro posizione, ma anche raccomandazioni per azioni adeguate alla situazione dell'azienda per migliorare il processo di reclutamento e promuovere in modo sostenibile lavoratori qualificati.
«focus50plus»
La nuova rete "focus50plus" promette di diventare una preziosa aggiunta alle attività di Swissmem. È sotto il patrocinio dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI) e sostiene le aziende nell'uso sostenibile e di successo del potenziale della forza lavoro delle persone nella fascia d'età superiore ai 50 anni con l'aiuto di un management generazionale differenziato e orientato al futuro. Allo stesso tempo, "focus50plus" si impegna a creare condizioni quadro politiche, legali ed economiche ottimali per promuovere lo spazio necessario per modelli di lavoro flessibili e innovativi nelle aziende.