In tutto il mondo, la domanda di materie prime è in continua crescita. Questo sta facendo lievitare i prezzi, in quanto le capacità produttive, almeno per alcune materie prime, sono state aumentate solo moderatamente.
Questa evoluzione dei prezzi è aggravata dall'oligopolio sul versante dell'offerta (potere di mercato) e dall'introduzione di restrizioni all'esportazione di materie prime scelte, prodotte solo in pochi paesi (ad es. metalli rari provenienti dalla Cina).
Vi è il rischio, che i margini e la competitività delle aziende MEM diminuiscano se non è possibile trasferire i maggiori costi di approvvigionamento. Efficienza delle risorse e sostituzione di metalli rari riducono la dipendenza dell'industria MEM dalle materie prime.
Valutare la dipendenza dalle risorse
Il "Metal Risk Check" è un tool semplice con cui ogni azienda può valutare a grandi linee la propria dipendenza dai cosiddetti metalli "critici". Questo vale in particolare per i metalli critici presenti nei prodotti semilavorati, con i relativi rischi di approvvigionamento. Su questa base possono essere avviate strategie per assicurare le scorte.